Prestito tra privati in Svizzera

Prestito tra privati in Svizzera

Il prestito tra privati è senz’altro una soluzione rapida e spesso molto efficiente, soprattutto se si ha bisogno di liquidità in brevissimi tempi. Infatti, a differenza delle altre tradizionali tipologie di finanziamento, il prestito tra privati non prevende la mediazione di banche o altri istituti di credito, ma avviene interamente tra due soggetti privati che siglano un accordo formale.

Chiaramente, questa forma di prestito deve seguire alcune regole ed è sottoposta alla legge. Ad esempio, è naturale che il soggetto che presta il denaro non deve assolutamente eseguire questa operazione regolarmente e non deve essere la sua attività economica: solo le banche e gli istituti di credito autorizzati possono infatti eseguire quest’attività in modo regolare.




Va poi da sé che la sua regolamentazione varia da paese a paese. In questo articolo abbiamo infatti deciso di trattare il funzionamento del cosiddetto prestito tra privati in Svizzera. Questo perché la Svizzera è uno Stato confinante con cui l’Italia e gli italiani intrattengono molti rapporti, basti pensare alle centinaia di transfrontalieri che periodicamente si recano in Svizzera per lavorare.

Ecco quindi che qui di seguito potrai trovare tutte le principali informazioni riguardanti il prestito tra privati in Svizzera, la sua regolamentazione e il suo funzionamento.

Prestito tra privati in Svizzera: come funziona?

Come detto, un prestito tra privati intercorre tra due soggetti indipendenti e senza il bisogno di passare per banche e istituti di credito. Inoltre, negli ultimi tempi, molti finanziatori privati hanno iniziato a rivolgersi anche a piccole imprese e non si dedicano esclusivamente a progetti privati.




In Svizzera, l’importo di un prestito tra privati parte da un minimo di 3.000 CHF (franchi svizzeri) ad un massimo di 400.000 CHF. Chiaramente, la somma erogata è da decidersi durante la contrattazione con il finanziatore, ma in ogni caso dipende dalla tua necessità, dalla tua situazione di partenza e dalle garanzie eventualmente presentate. Un finanziatore privato, infatti, cercherà per quanto possibile di preservarsi e di verificare tutti i criteri in modo da evitare di perdere il denaro prestato.

Decisa la somma da erogare, bisognerà ovviamente fissare la somma da ripagare mensilmente, ovvero le rate di rimborso. In genere, i finanziatori fanno sì che il rimborso mensile non superi il 35% del reddito mensile del richiedente. Ciò significa, giusto per fare un esempio, che se hai un reddito di 10.000 CHF, la rata mensile non potrà superare i 3.500 CHF.

Determinato l’importo e l’ammontare delle rate, bisognerà concentrarsi sugli eventuali tassi di interesse. Questi ultimi possono variare tra il 3,9% e il 9,9%. Anche in questo caso, molto dipende dalla trattativa con il privato e dalla situazione in cui ti ritrovi.

Per quanto riguarda la durata di un prestito tra privati in Svizzera, questi possono dilungarsi fino ad un massimo di 120 mesi, ma la maggior parte dei privati preferisce quelli a breve termine, che sono da un lato più rapidi da rimborsare e dall’altro più sicuri.

Inoltre, devi tenere a mente che un finanziatore potrebbe chiederti alcune garanzie prima di siglare l’accordo. Tra queste rientra chiaramente il reddito, ma anche dei beni o della documentazione che attesti che sei il proprietario della casa in cui vivi. Tutto questo, in sostanza, andrà in tuo favore e proverà la tua affidabilità finanziaria.

È poi fortemente raccomandato stipulare un documento scritto fra i due soggetti interessati dal prestito in modo da evitare qualsivoglia problematica legale. Nel documento, che sarà ovviamente firmato da entrambe le parti, bisognerà specificare in modo chiaro e completo le modalità del prestito. Ciò significa che è opportuno indicare la data di emissione e quella di restituzione della somma, i tassi di interesse, l’ammontare delle rate mensili, eventuali beni posti a garanzia.




Quali sono i vantaggi del prestito tra privati?

Ora che abbiamo spiegato il funzionamento di un prestito tra privati in Svizzera, possiamo concentrarci sui suoi particolari vantaggi.

Innanzitutto, il prestito tra privati è senza dubbio tra i più facili da ottenere. Infatti, un finanziatore privato non richiede solitamente molte garanzie, al contrario di come farebbe una banca o un istituto di credito. Questo significa che, in genere, persino i cattivi pagatori o i protestati non incontreranno particolari difficoltà nel trovare qualcuno disposto a finanziarli.

Da parte sua, invece, il creditore avrà una certa semplicità nel riottenere il denaro prestato, dal momento che per loro natura i prestiti tra privati non sono in genere pensati per durare molto a lungo. Va da sé, però, che è assolutamente fondamentale trovare un finanziatore serio e adatto alle proprie esigenze.

È anche possibile, inoltre, ricercare un intermediario (anche presso una finanziaria) che faccia da tramite tra te e il tuo finanziatore privato.




Conclusioni

In definitiva, il prestito tra privati in Svizzera è senza ombra di dubbio un metodo efficace e incredibilmente utile qualora si voglia ottenere denaro in modo rapido.

Inoltre, è spesso fondamentale redigere un documento per regolamentare e chiarire la natura della transazione che si appresta ad erogare, così come dei tempi e dei metodi di pagamento.

Ecco quindi che si tratta di una soluzione estremamente valida nel caso in cui non si abbia la possibilità di ottenere un prestito tradizionale presso una banca o istituto di credito e si abbia necessità di liquidità immediata.

Infatti, il prestito tra privati in Svizzera da un lato garantisce l’erogazione pressoché istantanea della somma richiesta al debitore, e dall’altro la certezza che il denaro prestato venga rimborsato al creditore.







Privato presta soldi in giornata

Privato presta soldi in giornata

Offro prestiti senza anticipo che vanno dal 500€ a 50 000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo,

3.363 comments
Prestiti in giornata soldi liquidi

Prestiti in giornata soldi liquidi

Quello che voglio è che i miei clienti riescano a realizzare ciò che più desiderano e in qualità di investitore

57 comments
Prestiti tra privati segnalati

Prestiti tra privati segnalati

Sapevi che si possono effettuare anche prestiti tra privati segnalati? Questa è una novità insolita poiché le banche tendono a

1 comment
Prestiti segnalati crif senza cessione

Prestiti segnalati crif senza cessione

Salve, io avrei bisogno di un prestito di 30,000,00 per liquidità immediata, da estinguere in 78/84 rate ma banche e

0 comments



Contatto

    2 pensieri riguardo “Prestito tra privati in Svizzera

    • Giugno 22, 2022 in 7:26 am
      Permalink

      Buongiorno sono un privato italiano e offro prestiti tra privati che potrai restituire con cambiali.
      Contattami per ricevere un prestito veloce, sicuro e senza anticipo.
      prestito365@gmail.com
      Ti aspetto.

      Rispondi
    • Aprile 29, 2022 in 11:41 am
      Permalink

      Vorrei capire se posso fidarmi, non potendo chiedere un banca essendo proprietaria vdi un’immobile in centro storico,con mutuo per ristrutturazione, ho urgente necessità di 3000euro.per saldare rifacimento facciate..altri già dati..!chiedo cambiali tasso fisso..e garanzia di cedolino pensione..oltre che rata pensione da mio ex marito..in questo momento sono TEMPORANEAMENTE i. Difficoltà..chiedo che non si faccia tasso alto e capire se si tratta di attività che ha un percorso quasi normale,senza dover vedere aumentato il valore da restituire. Urgentemente.

      Rispondi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *